Piero Usai

Sono nato oltre 50 anni fa' in Trexenta, la passione del disegno l' ho avuta sempre ed era evidente già nei miei album all'asilo, in seguito a scuola mi sono molto appassionato alla pittura a tempera.

Quella della ricerca artistica è stata (ed è a tutt'oggi), la mia ammaliante e terribile "costante " ... L' unica "bussola" che mi guida.... è la Casualità, è raro che programmi qualcosa.
Ho dipinto paesaggi a olio, tempere, astratti a china su lucido o carta.

A volte - raramente - ho condiviso con amici questa passione, esponendo per lo più nell'ambito del mio circondario.
Spesso ho venduto, sempre grazie al "passaparola" tra i conoscenti e poco più.

Dal '79 al '84 mi sono trasferito in Nord Africa per lavoro, ho continuato a dipingere, ma di quel periodo, è rimasto poco della mia "opera" ed è difficile rintracciarla sparsa tra i miei compagni di "ventura", ai quattro angoli del mondo dal Giappone alle Filippine, da Panama al Gabon, dal Portogallo allaTurchia, dall'Algeria alla Tunisia.

Nel 1997 ho realizzato un pannello di 3 metri per 2 per il Ristorante Santa Mariedda a Senorbì, Nel 2004 ho realizzato, su richiesta dell' Associazione Forestale, un calendario pubblicando una serie di tempere su carta, tratte da un Erbario che ho realizzato nel 1990 sul tema "vegetazione della macchia mediterranea". Il calendario è stato pubblicato nel 2007 per l'anno successivo.
All'inizio dello stesso anno tramite una carissima amica ho scoperto i corsi organizzati da Circolo D'arti e con Alessandro Pedroni ho iniziato un ennesimo viaggio alla scoperta dell'arte del ritratto, tema mai affrontato prima. Ho voluto ripartire dal disegno Base, che fino ad allora avevo trascurato, insieme ad Alessandro ho esplorato il Pastello e la pittura ad Acrilico ma ora  sto' tornando all'olio con un approccio totalmente diverso rispetto al passato. Ho partecipato ad alcune mostre organizzate dal Circolo a Cagliari, alcune a Senorbì tra cui l' ultima a fine Novembre presso il museo "Sa Domu Nostra".
Ad Ottobre sono stato invitato a Roma ad una rassegna di pittori sardi dal titolo "Roma Solo Andata" presso la Galleria - Baccina 66.

Nessun commento:

Posta un commento